GR 630 ST/G
ROBOT DI VERNICIATURA LEGGERO ED ECONOMICO CON AUTOAPPRENDIMENTO E SISTEMA PTP
Il Robot antropomorfo modello GR 630 ST è una macchina a controllo elettronico, avente 6 gradi di libertà, progettata per eseguire in modo automatico operazioni di spruzzatura in genere, come verniciatura a liquido o polveri di superfici in metallo, legno e plastica, così come la smaltatura di sanitari e l’applicazione di resine.
Il braccio del robot offre la massima manovrabilità, grazie ad un sistema di innesti ed un perfetto bilanciamento pneumatico, tramite il sistema brevettato smart balance oltre all’impiego di speciali leghe leggere.
La versione “ST” è adatta per la verniciatura di pezzi agganciati ad un sistema di trasporto aereo o a pavimento; il trasportatore può avere il movimento in continuo o a passo e la possibilità di ruotare il pezzo sia da fermo che in movimento.
La sua capacità di carico è di 3 Kg. Nella sua versione giostra (GR 630 G) a due, tre o quattro bracci, permette di eseguire la programmazione in maniera molto agevole.
Un’ulteriore flessibilità d’utilizzo si ottiene grazie alla particolare configurazione del polso, che tramite la rotazione di 360° di ogni singolo asse, permette di raggiungere agevolmente qualsiasi punto degli elementi in lavorazione. Per la programmazione dei cicli di lavoro si utilizza il sistema ad autoapprendimento diretto, il sistema Punto a Punto ed eventualmente off-line.
Nel primo caso l'operatore eseguirà il ciclo di verniciatura desiderato, il computer di controllo provvederà alla memorizzazione delle traiettorie eseguite, per poi ripeterle fedelmente a velocità uguale o diversa (maggiore o minore) a quella di programmazione. I programmi memorizzati possono essere modificati per mezzo del “sistema di programmazione a blocchi”.
Con il sistema Punto a Punto, la programmazione consiste nella rilevazione ed elaborazione, per mezzo di un software predisposto, di alcuni punti geometricamente significativi della superficie da verniciare.
È possibile effettuare correzioni in qualunque istante, sia dei punti, che delle velocità, dei raccordi e dei parametri di processo.
La memorizzazione e la gestione dei programmi avvengono direttamente nella memoria del robot dove è possibile creare diverse sottocartelle, modificare, trasferire ed esportare i file direttamente su supporti esterni usb in formato csv. I programmi possono essere selezionati dal teach pendant o ricevuti da remoto.
ECONOMICO
VERSIONE GIOSTRA