GR 61O
IL ROBOT DI VERNICIATURA RAPIDO E COMPATTO
Il robot antropomorfo di verniciatura modello GR-610 è una macchina a controllo elettronico, a 6 assi, progettata per eseguire automaticamente operazioni generali di verniciatura e spruzzatura, sia con vernice liquida che verniciatura a polvere per spruzzare superfici in legno, metalliche, plastiche, come vetrature di articoli sanitari e applicazione di resine. Adatto alle verniciature di pezzi di medie e piccole dimensioni, la sua caratteristica principale risiede nella struttura compatta e nell’alta velocità di esecuzione.
La versione standard è consigliata se si utilizzano sistemi di trasporto aereo o a pavimento.
Il trasportatore può muoversi continuamente o passo dopo passo, con la possibilità di ruotare il pezzo quando si trova di fronte al robot o in movimento.
Il braccio del robot consente la massima maneggevolezza, grazie a un sistema di giunti e un perfetto bilanciamento pneumatico, oltre all'impiego di speciali leghe leggere.
Grazie alla particolare configurazione del polso, che mediante la rotazione di 360 ° di ciascuna ascia, consente di raggiungere agevolmente ogni parte degli elementi da verniciare, conferendo ulteriore flessibilità al sistema.
Il robot può essere programmato utilizzando il sistema di verniciatura punto a punto.
Con il sistema punto a punto, la programmazione consiste nel rilevamento e nell'elaborazione, tramite un software dedicato, di alcuni punti geometricamente importanti della superficie da verniciare. È possibile apportare modifiche in qualsiasi momento, sia dei punti che dei parametri di processo.
L'archiviazione e la gestione dei programmi viene eseguita mediante Personal Computer integrato nel controllo; i programmi sono ordinati mediante codici alfanumerici su unità flash compatte con possibilità di backup. I programmi possono essere selezionati manualmente tramite la tastiera standard con sistema di ricerca veloce o, come optional, automaticamente con telecomando.
La capacità di carico di questo robot di verniciatura è di 10 Kg e prevede un’area di lavoro di 2.000 mm.